Il rock dei Blink 182 sceglie la SSL l200

il-rock-dei-blink-182-sceglie-la-ssl-l200“Altre console live sembrano solo imitare ciò che avviene sul palco.. La SSL ti dà esattamente ciò che sta succedendo”.

Massachusetts, US – La band punk rock americana ad alta energia Blink 182 è attualmente in un tour internazionale iniziato dopo la presentazione del loro nuovo chitarrista e vocalist Matt Skiba, e l’uscita del nuovo album California. Jason Decter, Fonico Front of House dei Blink 182 per gli ultimi 8 anni, ha scelto la nuova SSL L200 Live console – fornita per la parte europea del tour da SSE Audio Group, e negli Stati Uniti dal distributore Hi-Tech Audio tramite il service Rat Sound Systems.

Blink 182 è una band composta da tre componenti che, secondo Decter, “Entrano perfettamente in 36 canali di ingresso…la batteria, il basso, 2 voci ed alcune tracce di base.” Non è una gran lista di ingressi, perciò portare il tipo di potenza e vigore per cui i Blink 182 sono conosciuti, dal palco al pubblico, mantenendola nei limiti, richiede magia da ogni parte.  Naturalmente la band stessa gioca un ruolo fondamentale in questo: “Ognuno fa del proprio meglio per riempire gli spazi, sempre,” afferma Decter. “Travis, per esempio, suona così velocemente e picchia come se fosse una macchina – non si ferma mai. Lui riempie costantemente il suo spazio.”

“Naturalmente questo porta alla sfida con la dinamica nei microfoni dei tom, con il delicato rientro del rullante, e così via. Non si può applicare un gate pesante su nulla, perchè in un momento colpisce fortissimo e subito dopo è molto leggero. Per questo utilizzo il gate ed i filtri dei canali della L200; sono così precisi. Riesco ad applicare un filtro notch sul rientro dei piatti ed ottenere il suono della sorgente diretta senza compromettere il rientro nei microfoni.”

“Inoltre, la nuova versione 4 del software SSL Live offre, nella sezione effetti, il processore Submonix, che utilizzo sulla cassa per “ingrossarla”… ed utilizzo molta compressione parallela.”

Il Submonix genera fino a quattro bande filtrate in modo indipendente, ognuna trasposta ad un’ottava sotto quella del segnale originale e poi mixata nuovamente con elementi base come la cassa ed il basso.

Per la compressione parallela, Decter utilizza il versatile SSL Stem Group, che possiede un percorso di processamento completo e flessibili opzioni di ingresso ed uscita. In questo caso, Decter può utilizzare gli Stem Group come ausiliarie che non richiedono un ritorno, ed impostare percorsi di dinamiche multipli, così come può inserire diversi processori dal rack effetti interno alla consolle.

“L’unica cosa per cui utilizzo le ausiliarie è per alimentare il mio sub. Per tutto il resto utilizzo gli Stem. Ci sono 24 Stem disponibili sulla L200 ed io li uso tutti!”

L’unico outboard che Decter porta con sé è il suo processore di riverbero preferito per la voce principale. Tutto il resto è all’interno della consolle – una combinazione del rack FX interno a 48 slot ed il percorso di processamento standard, completo di ogni opzione.

L’approccio di Decter al tour California è significativamente influenzato dal suono del nuovo album – dare al pubblico qualcosa che si aspetta, ma con una piega “live”.

“Cerco di avvicinarmi il più possibile al disco con effetti, delay, ecc.. , ma tratto le dinamiche in modo da non schiacciarle troppo. In questo modo, la cassa ti colpisce ancora al petto.. Rimane uno show live in modo che possiate sentire ancora qualcosa in più… Il pubblico conosce il suono, quindi glielo propongo ma lasciandogli anche un sacco di energia.”

Decter attribuisce molto valore alla reattività, alla precisione e alla bassa latenza del percorso di segnale e dei processi della L200. “Penso che il banco tratti l’audio più come farebbe una consolle broadcast. La mia prima impressione è stata che fosse incredibilmente morbida, ma quando ci lavori capisci che puoi davvero essere preciso con i gate ed i filtri. Puoi ottenere un suono veramente molto caldo.

In molti banchi che ho utilizzato in passato, i filtri erano ok, ma non lavoravano mai realmente come desideravo…Poi, se provi come una consolle broadcast interagisce con il percorso del segnale, ti chiedi perchè la tua consolle live non faccia altrettanto. Accade proprio questo, altre consolle live sembrano imitare ciò che avviene sul palco..La SSL ti dà esattamente ciò che sta succedendo.”

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