Per l’ultimo tour mondiale della band, che coincide con l’uscita del loro ultimo album “Evolve”, il service che si occupa del tour, Sound Image, ha raccomandato all’ingegnere Front of House Scott Eisenberg la consolle SSL Live L500. “E’ stato fantastico poter alzare i canali e sentire che suonavano già benissimo direttamente dall’uscita della consolle”, ha dichiarato. “Siamo riusciti a mettere insieme il tutto molto velocemente.”
Due Palchi
Lo show Evolve è caratterizzato dall’utilizzo di due palcoscenici. Il palco principale è dedicato alla scaletta delle canzoni principali, mentre il palco “B” permette alla band di passare all’esecuzione di interludi “unplugged” che includono viola, violoncello, contrabbasso e tastiere.
Questo ha rappresentato una delle sfide principali per Eisenberg – due palchi, molti strumenti, un sacco di ingressi: “Sono all’incirca 80 ingressi tra i due palchi”, afferma. “…circa 50 dal palco principale, una dozzina dal palco B, più talkbacks ecc…”
Eisenberg ha impostato la L500 in modo da avere un layer Fader Tile per il palco principale e uno per il palco B. I canali per le “tracce di transizione” sono in comune, ed i layout della consolle sono memorizzabili su snapshots, in modo che possa facilmente gestire i cambi di palco in entrambe le direzioni. Eisenberg apprezza in modo particolare la semplicità della gestione del layout della consolle, anche durante lo show: “Anche durante lo show se voglio cambiare assegnazione ad un fader, basta andare nella pagina dedicata ai layers e fare un drag and drop.”
Routing, Stems, e percorso del segnale…
Eisenberg afferma:”Imposto i miei effetti, il routing ecc.. dagli Stem group della consolle, ed alcuni dalla matrice. Se utilizzassi la consolle per i monitor, le aux sarebbero perfette per le uscite, ma gli Stem hanno molta più flessibilità, ed è anche possibile mandare uno Stem ad un altro Stem.”
Eisenberg utilizza anche una combinazione di Stem e matrice per il segnale broadcast, mandando un mix left-right completo, con un pò di EQ dinamica, insieme al segnale “trattato” di microfoni che riprendono il pubblico.
Il vantaggio degli Effetti
Il processamento degli effetti per lo show avviene quasi interamente all’interno della consolle, non solo per i vantaggi della bassissima latenza e della qualità sonora. ” Mi piace avere tutto sulla consolle, di fronte a me”, spiega Eisenberg, “Piuttosto di dover spostarmi su un rack.”
“Utilizzo moltissima EQ dinamica su diverse cose, anche sulle voci. Molte voci hanno una particolare caratteristica nel range medio-basso che spesso diventa problematica e l’EQ dinamica risulta molto più efficace rispetto al tagliare tonnellate di frequenze medio-basse. Ci sono anche molti campioni che hanno una gran quantità di frequenze basse: su questi utilizzo l’EQ dinamica oppure un compressore multi-banda… La band li usa in studio e hanno un effetto completamente diverso se mandati a 12 subwoofer da doppio 19 pollici per parte. Notiamo molto di più i 30 o i 40 Hz in ambiente live che in cuffia!”
Space Dragons
Gli Imagine Dragons sono una band di talento, dotata di originalità, energia ed un salutare senso del drammatico. Sebbene Eisenberg affermi che questi sono aspetti che rendono il suo lavoro molto più facile, (“è la band che fa il lavoro ed io provo solo a non incasinare il tutto!”) anche lui fa la sua parte. Il nuovo Tour ha avuto un grande successo per la musica, per la scenografia, per il suono. Secondo Eisenberg, anche la SSL Live ha giocato un ruolo importante in questo – grazie sia alla sua qualità sonora che alla sua flessibilità architetturale, sin dall’inizio: “La prima data è stata un piccolo spettacolo allo YouTube Space a Los Angeles. Era una bella stanza – grande abbastanza da poter ascolare il PA in modo corretto, ma piccola abbastanza da poter sentire veramente cosa succedeva nel tuo mix. Il suono è stato fantastico sin da subito, e abbiamo capito che tutto sarebbe andato per il meglio!”