FOCUS ON – Roland XS-42H

Roland XS-42H è una matrice switcher, si installa facilmente e consente una gestione avanzata del video.

Adatto per installazioni quali sale conferenza o usi professionali, presenta nella parte posteriore per il video quattro ingressi e due uscite in HDMI e per l’audio ingressi ed uscite di linea su connettori RCA stereo. E’ presente una porta USB dalla quale è possibile caricare immagini o per aggiornare il sistema, una porta LAN e un connettore RS232 da cui si può controllare il sistema da remoto.

Nella parte frontale troviamo una uscita cuffie con relativo encoder di controllo volume, un encoder di controllo del segnale audio in ingresso ed uno per il segnale di uscita.

Per il video è presente un encoder che permette di decidere agevolmente il tempo di transizione quando si cambia scena.

Sono presenti dei pulsanti retroilluminati che permettono di decidere quale è la sorgente in ingresso e quale l’uscita, un pulsante per il richiamo delle scene prememorizzate e un pulsante per bloccare il sistema da interazioni accidentali.

Oltre al controllo diretto è possibile anche la gestione tramite un browser direttamente da computer, tablet o smartphone in questo modo è possibile selezionare i preset, cambiare gli ingressi e controllare il volume.

Una caratteristica molto importante è lo scaler separato per ciascun ingresso HDMI il quale permette di avere sorgenti di diversa risoluzione passando da l’una all’altra senza creare alcun problema in uscita.

Altra funzione utile, è la possibilità di decidere un ingresso di default in modo che quando un computer viene scollegato, l’XS-42H può tornare automaticamente a un ingresso specificato invece della tipica schermata nera. E’ possibile anche caricare tramite USB una immagine come ad esempio il logo aziendale, oppure, ad esempio, il nome della sala riunioni. Le uscite audio permettono di collegarlo a diffusori esterni, soundbar o mixer audio per una qualità audio notevolmente superiore.

Il XS-42H commuterà l’audio incorporato nel segnale HDMI corrispondente all’ingresso video selezionato

L’XS-42H grazie alla staffa di montaggio in dotazione può essere installato anche a rack.

Roland XS-42H una sintesi di semplicità compattezza e tecnologia

Comments are closed.