Smaart V9 è una piattaforma software per le misure audio e l’analisi acustica. Basato su FFT a canale singolo ed a canale doppio, è utilizzato in molteplici applicazioni audio professionali per visualizzare il livello e il contenuto in frequenza dei segnali, per misurare il comportamento di singoli dispositivi o di interi sistemi audio, per poter prendere le decisioni migliori riguardo l’utilizzo e l’allineamento degli impianti. Smaart include anche modalità di misura e strumenti avanzati per l’analisi acustica degli ambienti.
La potenza e la flessibilità di Smaart V9 consente di eseguire più misure in contemporanea, nella modalità tempo reale e nella modalità risposta all’impulso. Dallo studio allo stadio, dal laboratorio allo show, Smaart si adatta a tutte le esigenze e i diversi metodi di misura. La versione 9 di Smaart è particolarmente apprezzata dagli utenti per la sua interfaccia grafica precisa e intuitiva, per la configurazione delle misure semplice e chiara e per i processi di gestione e controllo dei dati. Tutto questo ha reso Smaart il sistema di misure audio più affidabile ed utilizzato al mondo.
La piattaforma di misura Smaart V9 gode di un continuo sviluppo con l’implemento di espansioni che riflettono i progressi dell’industria audio, non solo nelle apparecchiature e nei sistemi disponibili, ma anche nell’evoluzione della conoscenza collettiva. Nuove funzioni vengono aggiunte regolarmente, con particolare attenzione alle necessità della comunità degli utenti professionali.
Smaart V9 è intrinsecamente multicanale, multipiattaforma e multifinestra; è in grado di accedere a tutti gli ingressi e alle uscite delle interfacce audio e di operare in modo nativo sia in sistemi operativi Windows che Mac. Una singola installazione Smaart può eseguire misure multiple simultanee, visualizzabili in un’unica finestra oppure in diverse finestre e l’area di lavoro è facilmente adattabile alle preferenze dell’utente. L’applicazione API integrata consente di trasferire i dati in tempo reale ad un altro Smaart ed a dispositivi di terze parti compatibili, rendendo possibile la visualizzazione dei grafici direttamente nelle interfacce di gestione dei più diffusi processori audio.
Per le misure dei segnali, è possibile configurare più motori di calcolo a canale singolo, in base alle necessità, ed eseguire più misure in contemporanea anche con modalità differenti.
Per le misure di singoli dispositivi o di sistemi audio completi, è possibile configurare più motori di calcolo a canale doppio, in base alle necessità, ed eseguire più misure in contemporanea anche con modalità differenti.
Smaart V9 include un potente set di strumenti per la misura e l’analisi dei dati di risposta all’impulso, sia nel dominio del tempo che della frequenza.
Gli strumenti per l’analisi nel dominio del tempo includono la visualizzazione logaritmica, lineare ed ETC (Energy Time Curve); filtri passabanda di un’ottava e 1/3 d’ottava, curva reverse time integration e calcolo automatico di parametri comuni come EDT, RT60 ecc. Include i criteri di intelligibilità, CIS, STI e STIPA.
Gli strumenti per l’analisi nel dominio della frequenza includono l’analisi dello spettro, lo spettrografo e lo spettrogramma su intervalli di tempo arbitrari.
Smaart Suite è il programma di punta completo che include tutte e le modalità di misura: tempo reale, risposta all’impulso e livello SPL. Senza limitazioni funzionali, Smaart Suite ha tutto.
Smaart RT è la versione standalone della modalità in tempo reale di Smaart. Contiene il set di strumenti necessari all’allineamento e ottimizzazione degli impianti audio. Smaart RT non include la modalità IR e la modalità SPL. Include le funzionalità Live IR avanzate e un singolo misuratore SPL di sola lettura.
Smaart LE è una versione di Smaart RT in cui molte delle impostazioni di misura sono state preimpostate. LE è ideale per un approccio alla piattaforma Smaart e per chi non necessita delle impostazioni e delle funzioni avanzate che si trovano in RT e Suite.
Smaart SPL è la versione standalone della modalità SPL di Smaart Suite, progettata per applicazioni in cui sono richieste solo misure del livello. SPL non include analisi nel dominio della frequenza e del tempo.
Smaart Data Modeler consente di eseguire l’allineamento e l’ottimizzazione di un sistema audio in modo virtuale.
Smaart Data Modeler permette di applicare regolazioni di livello, equalizzazione, polarità e tempo sui dati di misure effettuate con Smaart e visualizzarne gli effetti.