Francesco Apolloni lavora nel settore audio professionale da più di 35 anni. Nella sua carriera ha ricoperto i ruoli di fonico di registrazione e missaggio in diversi studi di registrazione, fonico FOH, system engineer – PA man, insegnante, consulente e perito legale.
Diplomato presso l’Ist. per la Cinematografia e TV Roberto Rossellini di Roma, ha lavorato presso gli studi di registrazione CAM di Roma, Suono di Ripetta di Roma e PIMS Studio di Vasto.
Ha svolto il ruolo di fonico FOH e PA man per numerosi spettacoli teatrali, concerti di musica classica e leggera, rassegne jazz, rock, blues, ma anche conferenze e convention. Oltre ad essere product specialist e istruttore dei corsi di formazione Mods Art, è responsabile tecnico del “P.I.M.S. Service” e del “P.I.M.S. Studios”, perito legale presso il Tribunale di Vasto, consulente tecnico.
Ha registrato e missato:
Colonne sonore varie
(Ennio Morricone, Luis Bacalov, Pino Donaggio, Manuel De Sica ecc.)
CD di musica classica e jazz
(orchestra sinfonica di Sofia, orchestra filarmonica di Bologna, orchestra sifonica Abruzzese, orchestra dell’opera Molisana, Pino Sallusti, Luca Ciarla, Percussioni Ketoniche, Marco Salcito, Gianluca Sulli, Tiziano Albanese ecc.)
CD di vari artisti pop italiani
(Michele Zarrillo, Mietta, Riccardo Cocciante, Pino Daniele, Silvia Salemi, Al Bano, Bobby Solo ecc.)
Versioni italiane delle canzoni dei lungometraggi di animazione Disney e di altre produzioni.
Come insegnante:
ha sviluppato programmi e metodi didattici specifici per l’audio professionale. I suoi corsi hanno la finalità di fornire, ampliare e approfondire le conoscenze tecniche necessarie all’utilizzo corretto di sistemi e apparecchiature audio, ma anche potenziare le abilità personali dei corsisti, riordinare e consolidare conoscenze e metodi di chi già svolge questo lavoro e formare i giovani che vogliono lavorare in questo settore.
Istruttore italiano certificato Rational Acoustics
Dal 2013 è l’istruttore italiano certificato Rational Acoustics per il sistema di misure audio Smaart, distribuito da Mods Art. L’attività di formazione però nasce dall’esperienza sul campo; Francesco Apolloni continua e continuerà sempre a svolgere la professione di tecnico audio come attività principale.