In diretta TV da Lisbona – 64 KNV Arc GLP a ESC 2018

Per la 63esima edizione dell’Eurovision Song Contest sono state utilizzate più di 600 fixtures GLP, inclusi 64 prototipi di KNV Arc.

L’Eurovision Song Contest (ESC), il più grande evento musicale al mondo, si svolge ogni anno dal 1956. 185 milioni di telespettatori collegati da tutto il mondo hanno assistito alle finali in diretta dall’Altice Arena di Lisbona. Costruita in occasione dell’Expo 98, l’Altice  è una delle arene più grandi del Portogallo ed ha ospitato ESC 2018 per un totale di 42 giorni. Il Lighting Designer Jerry Appelt è stato nuovamente scelto per questa edizione e, in collaborazione con lo Stage Designer Florian Wieder, ha scelto di utilizzare per questo grandioso evento, oltre 600 fixtures GLP.

La struttura principale dello show era composta da otto ring, formati da truss circolari posizionate sul pubblico, e dotati di proiettori KVN Arc Modules di GLP utilizzati per la prima volta in uno show televisivo di questa portata. Ola Melzig, direttore di produzione dell’evento ha dichiarato: “Sono fixture estremamente potenti. È sempre meglio utilizzare gli occhiali da sole prima di accenderli!”.

Il product manager di GLP, Michael Feldmann, spiega: “KNV è un sistema LED modulare che combina strobo, blinder e pixel block. Sono presenti due shape base: KNV Cube a forma di cubo, e KNV Arc a forma di un ottavo di cerchio. Originariamente Jerry Appelt ha espresso il suo interessamento a GLP nei confronti di un sistema strobo modulare, ed il nostro CEO, Udo Künzler, ha subito messo a disposizione l’intero team del dipartimento danese per questo progetto. Il risultato è sotto gli occhi di tutti”.

Jerry Appelt utilizzerà KNV sicuramente ancora in futuro, in quanto le due forme base sono in grado di dare sfogo alla sua creatività. “Ho già qualche idea sul loro utilizzo” rivela il designer.

GLP ha messo a disposizione anche 262 strobo ibride JDC1. “Con la JDC1 abbiamo ottenuto differenti effetti con una sola sorgente. Da un lato un bianco brillante e potente data dall’unità strobo, dall’altro il modulo colore che può essere suddiviso in più segmenti. Abbiamo anche potuto colorare il soffitto dell’arena oppure il pubblico, in diversi momenti dello show.”

Oltre alle strobo JDC1 e ai moduli KNV, GLP era presente a Lisbona con 250 X4 L, impiegati principalmente sul pubblico e nella Green Room. Per Jerry Appelt, X4 L è stata la prima scelta, “queste lampade hanno la potenza adatta per l’utilizzo in situazioni come questa.”

Tra le cose da ricordare di questa edizione dell’ESC ci saranno sicuramente anche le spettacolari immagini del palco più versatile che l’Eurovision Song Festival abbia mai avuto.

Comments are closed.