ROLAND ANNUNCIA LO STREAMING VIDEO SWITCHER V-160HD

V-160HD – Streaming Video Switcher professionale per gli eventi ibridi con otto ingressi HDMI e otto SDI, streaming via USB-C, mixer audio con 40 canali, nuove potenti funzionalità di automazione e molto altro ancora.
La divisione Roland Professional A/V annuncia lo Streaming Video Switcher V-160HD, l’ultimo modello di mixer video HD multicanale della celebre serie V Roland, per la prima volta con funzionalità di streaming incorporate. Interamente pensato per le moderne produzioni ibride, il V-160HD consente di collegarsi al pubblico live in full HD grazie a un set completo di ingressi e uscite HDMI e SDI e di effettuare simultaneamente lo streaming su qualsiasi piattaforma web tramite USB-C. Il V-160HD è dotato di effetti video su otto layer, di un mixer audio digitale da 40 canali e del controllo integrato per videocamere PTZ oltre a una gestione dei cue di nuova generazione e funzionalità di automazione dei live show che rendono semplici anche le esigenze più complesse.

Compatto, portatile e facile da controllare, il Roland V-160HD combina affidabili caratteristiche hardware, necessarie ad affrontare senza sforzi le produzioni live, alle capacità di live streaming tipiche dei sistemi basati su computer. I workflow software sono perfetti per gli eventi esclusivamente online; il V-160HD fornisce in più le funzionalità pro essenziali sia per le componenti in presenza che per quelle in web streaming di un evento ibrido live, adattando i contenuti per ogni audience. Grazie alle varie possibilità di connessione e le potenti elaborazioni in tempo reale, V-160HD è pronto ad affrontare qualsiasi tipo di produzione.

Otto sorgenti HDMI e otto sorgenti SDI possono essere mixate in Full HD, anche con frame rate e spazi colore differenti. Sono presenti scaler incorporati su quattro ingressi HDMI per interfacciarsi senza problemi con computer, tablet, smartphone, console di gioco e i più vecchi dispositivi 4:3. Sette uscite totali (tre HDMI, tre SDI e una USB-C) sono disponibili per alimentare display del programma, monitor ausiliari, display multi-view per il produttore, software di streaming, registratori ecc.

Le avanzate funzionalità per il workflow nel V-160HD permettono a un singolo operatore di eseguire funzioni multiple premendo un solo pulsante. Le trenta memorie preset e il potente elaboratore di effetti lavorano insieme per cambiamenti di scene lineari, assicurando la sincronizzazione della transizione di tutti i layer. Le 100 macro si spingono oltre, offrendo il controllo con una singola operazione di complesse liste di azioni che includono lo switching, DSK on/off, regolazioni del mixaggio audio, movimenti della videocamera PTZ e altro ancora.

Nel V-160HD per la prima volta debutta una rivoluzionaria funzione sequencer che rende preset e macro ancora più potenti. Nel sequencer possono essere registrati fino a 1.000 step e ogni step può includere sia preset che macro. Dopo aver configurato i cue nella lista della sequenza, possono essere attivati in ordine usando il pulsante “Next”.

L’impressionante generatore di effetti del V-160HD include otto layer di composizione che possono essere assegnati alle uscite Program e Sub-Program. Quattro finestre picture-in-picture, layer downstream key, 16 memorie per le immagini fisse con supporto della trasparenza delle immagini PNG e molto altro ancora, sono disponibili per gestire le esigenze creative di qualsiasi cliente.

Dotato della stessa tecnologia di connessione plug & play delle webcam, il Roland V-160HD permette di effettuare lo streaming a 30/60 FPS in Full HD, per raggiungere un’audience mondiale. Basta connettere l’uscita USB-C a un computer e avviare lo streaming con Zoom, Microsoft Teams, YouTube, Facebook Live o qualsiasi altra piattaforma che usa una webcam come sorgente.

Offrendo un suono e un’elaborazione di qualità da studio, il mixer audio digitale a 40 canali permette di combinare i segnali dai 16 ingressi video e USB-C ai microfoni e ad altri dispositivi con uscita a livello linea connessi ai due ingressi bilanciati XLR combo ed RCA stereo. È anche possibile effettuare lo streaming wireless di musica e di altre sorgenti sonore da un telefono o da un tablet via Bluetooth.

Il Roland V-160HD fornisce una completa integrazione di videocamere PTZ (pan-tilt-zoom), con il supporto interno per videocamere PTZ LAN Styled, Canon, JVC, Panasonic, Sony, PTZOptics, Avonic, e VISCA compatibili. Fino a 16 videocamere PTZ, anche di marche differenti, possono essere abbinate e funzionare simultaneamente.

Il V-160HD include anche strumenti utili per la produzione, incluso il supporto per tally light, il triggering della registrazione da remoto di registratori Atomos, porte RS 232 e GPIO e altro ancora. E con il software gratuito di controllo remoto per macOS, Windows e iPad, gli utenti possono migliorare il loro workflow ampliando l’interfaccia grafica su un computer o un iPad.

FOCUS ON – iSEMcon EMX 7150

Oggi vi presentiamo il microfono di misura EMX-7150 della iSEMcon, azienda tedesca specializzata nella produzione di microfoni di misura di alta qualità, calibratori e accessori

FOCUS ON – Roland VR-4HD

Vi presentiamo il Roland VR-4HD, un mixer audio video HD versatile e veloce, una soluzione all-in-one perfetta per applicazioni professionali, ideale per ogni tipo di

FOCUS ON – IVO Voice Alarm System

Vi presentiamo il sistema EVAC pAudio IVO – Voice Alarm System, un impianto di diffusione sonora che può riprodurre messaggi di allarme per l’evacuazione del

FOCUS ON – Roland VR-50HD MK II

Oggi vi presentiamo il Roland VR-50HD MK II, un potente mixer audio video multi-format, l’ultima evoluzione Roland all-in-one che offre la massima flessibilità e qualità

FOCUS ON – Smaart V8

E’ davvero difficile sintetizzare tutte le capacità del sistema di misure audio e analisi acustica più potente e più diffuso al mondo. Smaart v8 è