Un settembre ricco di novità per Roland Professional AV, con il nuovo mixer video V-02HD MK II e la potente App per iPad AEROCASTER.
Il mixer video Roland V-02HD MK II è una soluzione semplice ed efficace per il livestreaming, con due ingressi per videocamere HDMI, mixer audio a 10 Canali, effetti video e molto altro ancora.
Compatto e facile da usare, V-02HD MK II consente agli utenti di collegare e selezionare due videocamere HDMI di alta qualità e inviarle direttamente alla piattaforma di streaming preferita tramite USB-C. È anche possibile mixare sorgenti audio tramite ingressi dedicati e HDMI, applicare effetti video e transizioni.
La possibilità di gestire telecamere HD via HDMI migliora la qualità dell’immagine dei livestream e accresce il coinvolgimento del pubblico. Gli utenti possono collegare fino a due videocamere HDMI al V-02HD MK II e sfruttare l’avanzata tecnologia Roland per gestire tutti i dettagli, eliminando conflitti USB tra webcam multiple e adattatori. Vengono anche supportati altri dispositivi HDMI, inclusi computer, dispositivi mobili e consolle per il gioco.
Grazie al layout intuitivo dei controlli e al T-bar fader, il V-02HD MK II è molto semplice da utilizzare. La connessione USB è plug&play, pronta per lo streaming istantaneo sulle piattaforme più diffuse come Facebook, YouTube, Twitch e Zoom o per workflow avanzati come OBS Studio, Streamlabs OBS, StreamYard e Restream.
Il Roland V-02HD MK II include anche un mixer audio digitale a 10 canali, con il leggendario controllo e qualità sonora Roland. Vi sono due ingressi audio su prese da 3,5 mm, e ognuna supporta un microfono, inclusi i microfoni lavalier che richiedono alimentazione plugin, o l’audio stereo dallo smartphone, mixer o altro dispositivo. Gli utenti possono anche mixare l’audio stereo incorporato nelle sorgenti HDMI, inclusi microfoni collegati alle videocamere. Il V-02HD MK II supporta il controllo senza l’utilizzo delle mani grazie a due interruttori a pedale opzionali BOSS, una funzione pratica per i creator che si esibiscono o conducono dimostrazioni durante gli stream. Con la pressione del piede, senza essere visti, è possibile selezionare l’inquadratura della videocamera, passare a un’immagine statica, creare transizioni tra le scene, assolvenze in finestre Picture in Picture e molto altro
Il Roland AeroCaster Switcher è un’App per iPad gratuita che espande le capacità produttive dell’hardware Roland A/V supportato con connettività su una rete wireless, tra cui il nuovo mixer video V-02HD MK II.
L’App consente agli utenti di selezionare i feed delle videocamere wireless da smartphone e tablet iOS e Android, più la condivisione dello schermo da computer e dispositivi mobili. Il sistema supporta fino a quattro dispositivi wireless contemporaneamente, insieme alla videocamera dell’iPad host. L’avanzata tecnologia video Roland è anche disponibile per aggiungere grafica, titoli, video clip, foto e molto altro. Fondata sulla praticità e mobilità della connettività wireless, AeroCaster Switcher apre un mondo di possibilità creative per il commercio live, la didattica a distanza, le conferenze e per molte altre applicazioni.
L’App AeroCaster Switcher consente all’hardware Roland dedicato allo switching video di integrare le videocamere di alta qualità presenti negli smartphone e nei tablet di oggi. Chiunque nella troupe produttiva può diventare un operatore di camera semplicemente installando l’App AeroCaster Camera sul proprio dispositivo e abbinandolo all’AeroCaster Switcher sull’iPad host. Gli utenti possono creare inquadrature uniche, tenendo in mano il proprio dispositivo o sfruttando i molteplici supporti disponibili, per riprese in primo piano di prodotti e per dirette da qualsiasi angolazione. L’app offre un controllo completo delle funzioni della videocamera di ogni dispositivo, inclusa messa a fuoco, zoom, esposizione, stabilizzazione, bilanciamento del bianco e molto altro.
L’App Roland AeroCaster Switcher fornisce anche una semplice soluzione per le presentazioni BYOD tramite la condivisione di schermate HD wireless. Presentatori e relatori possono collegarsi tramite il browser Google Chrome sui loro computer e dispositivi mobili. La condivisione dello schermo è rapida e veloce via Wi-Fi, senza richiedere cavi, adattatori video o dongle.
Le potenti funzioni produttive nell’App Aerocaster Switcher consentono agli utenti di gestire sorgenti wireless indipendentemente dal loro hardware Roland connesso. Possono essere create fino a 30 scene preset con sovrapposizioni di testo, grafica (inclusi file PNG trasparenti), finestre picture-in-picture o visualizzazioni split-screen. Durante un evento è semplice selezionare scene, videocamere sorgenti o contenuti della libreria sull’iPad, come videoclip, fotografie e grafica. Un’ampia selezione di cut, dissolvenze incrociate e wipe sono anche a portata di mano per transizioni sempre perfette.
Le app AeroCaster Switcher e AeroCaster Camera sono attualmente disponibili per i dispositivi iOS sull’Apple App Store. Il supporto dei dispositivi Android per AeroCaster Camera arriverà all’inizio del 2022.