La trentaseiesima edizione degli MTV Video Music Awards è stata recentemente trasmessa live dal Forum di Inglewood, California. Kendrick Lamar, Bruno Mars e The Weeknd erano tra le nomination per il Video dell’Anno, e lo show ha regalato anche le esibizioni di altri membri della famiglia reale del pop, inclusi Miley Cyrus, Ed Sheeran, Fifth Harmony, Lorde, Shawn Mendes e DNCE.
All’interno del vasto e creativo set del palcoscenico, progettato da Ric Lipson della Stufish, le fixture GLP hanno avuto un ruolo imponente, con 194 delle loro nuove strobo ibride JDC1 utilizzate dal Light Designer della 22 Degrees Bob Barnhart, e fornite da PRG. Queste hanno avuto un’enorme presenza in tutto il set – distribuite su tutte le coperture superiori, sui due livelli degli anelli esterni, nella parte posteriore dell’arena e sulla parte superiore del palco principale.
L’effetto delle JDC1 è stato valorizzato anche dall’utilizzo di altri prodotti del catalogo GLP, incluse 12 X4 Bar 10 e 42 X4 Bar 20, oltre ad 8 GLP X4 atom e 50 GT-1 hybrid.
La missione di Barnhart è stata circondare di luce l’intero luogo. “L’obiettivo era trasformare il Forum in un ambiente che la gente non avesse mai visto prima entrandoci”, afferma. “Dal punto di vista delle luci, il tema è stato il nastro a LED, con 12.000 piedi di nastro LED RGBW, che ha richiesto più di un generatore trifase 400A per l’alimentazione.” Da una prospettiva scenografica questo ha incluso cinque palcoscenici che si incontravano tutti su una piattaforma enorme, con P!NK che utilizzava tutti i palchi per la sua esibizione.
Bob Barnhart è stato molto lusinghiero rispetto alle qualità della JDC1. “Che io sappia, è l’unico prodotto che possiede la capacità di inclinazione, che è davvero una grande caratteristica. Ti permette di focalizzare l’attenzione dell’unità su determinate aree anche solo per un momento. Sarebbe una funzione fantastica da usare su una parete del palco o sul pavimento come movimento di ondulazione ipnotica.”
Accanto a lui al controllo delle luci c’era Travis Hagenbuch (direttore luci). I due collaborano all’evento MTV dal 2015. Hagenbuch ha anche contribuito alla selezione di alcuni prodotti. “Abbiamo concordato entrambe sul fatto che, essendo la scena così ampia e comprendente di così tanti palcoscenici, fosse necessario un approccio semplice in termini di scelta delle fixture da usare”, afferma.
La JDC1 è progettata a sezioni ed i tecnici luci le hanno utilizzate sfruttandole pienamente, trattando in modo indipendente le sezioni colore superiore ed inferiore e la strobo come terzo effetto. Queste venivano controllate da una ETC Eos T1 da Patrick Boozer che ha utilizzato anche alcuni dei macro effetti interni, descrivendo la JDC1 come “una fixture molto solida”.
Parlando della nuova strobo ibrida egli afferma: ” Sebbene sia facile provare nostalgia per le classiche combinazioni xenon-più-riflettore, non c’è alcun dubbio sul fatto che in molte applicazioni le strobo a LED siano ormai le preferite. Risparmio energetico e versatilità di colore hanno rappresentato un grande inizio verso il passaggio ai LED, e l’approccio ibrido della JDC1 rimette in gioco parte del look classico mantenendo un utile e versatile elemento colore, il ché è fantastico.”
“Questo prodotto ha reso possibile un compromesso di successo tra la classica strobo xenon ed una moderna unità a LED, e l’aggiunta della funzione di tilt e la pixelizzazione la rende perfetta per i progetti degli spettacoli moderni.”
Riassumendo quanto dichiarato da Bob Barnhart, “La Produzione ha chiesto ambiente e spazi per lo spettacolo che abbracciassero l’intera arena: credo siamo stati in grado di creare perfettamente questa visione!”
Squadre tecnici luci
22 Degrees:
- Lighting designer: Bob Barnhart
- Lighting director: Travis Hagenbuch
- Assistant lighting director: Ben Green
- Project coordinator: Marie Turner
- Gaffer: Alen Sisul
- Best boy: Chris Lopez
- Lighting crew lead: John Cox
- Lighting power/dimmer: Ron Murphy
- Lighting LED tech: Daisy Toledo
- Lighting assistants: Dennis Sisul, Chris Roseli, and Adam Hagin
- Lighting director/board operator: Patrick Boozer
PRG:
- Lighting director/PRG programmer: Pete Radice
- PRG Chief Tech: Robb Minnotte
- PRG lead techs: Danny Villa and Erin Anderson
- PRG tech: Andrew Gonzales
- PRG production manager: Travis Snyder
- PRG account manager: Tony Ward